Hai preparato tutto l’occorrente, i cristalli, le perline, la minuteria. Hai tagliato il filo di nylon e, seguendo uno dei tuoi schemi Swarovski® preferiti, stai realizzando un fantastico gioiello che non vedi l’ora di far vedere alle tue amiche. Ahimè però, proprio quando stavi per concludere il tuo splendido lavoro il filo non è bastato o peggio, si è aggrovigliato. Cosa puoi fare un  questi casi? Non preoccuparti, può capitare a tutti qualche inconveniente col filo. Fortunatamente è possibile risolvere con facilità questi piccoli problemi in modo che non compromettano la riuscita del tuo favoloso bijoux in cristallo.
In questo articolo infatti, ti mostrerò come districare il filo di nylon per costruire gioielli fai da te con Swarovski® belli e professionali. Oltre a spiegarti come sciogliere gli eventuali nodi di filo, ti spiegherò come risolvere i più comuni problemi che possono sorgere col filo di nylon durante la realizzazione del tuo bijoux in cristallo, come l’inconveniente del farlo passare più volte all’interno dello stesso foro o la difficoltà del maneggiarlo quando, dopo essere riuscito a sciogliere un nodo o essere tornato indietro per aver commesso un errore, il filo non si presenta più liscio, ma ondulato. Infine, grazie ad un breve video, ti insegnerò ad aggiungere il filo quando sta per finire e tu non hai ancora concluso il tuo lavoro.
Forza dunque, mettiti comodo, ritagliati qualche minuto di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e mettendole scrupolosamente in pratica, riuscirai a costruire gioielli fai da te con Swarovski® eleganti e originali. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Partiamo con uno dei problemi più comuni nel costruire gioielli fai da te con Swarovski®, ovvero come sbrogliare i nodi del filo di nylon. Quando realizzi bijoux in cristallo molto elaborati o di misura importante, come un bracciale o una collana, dovresti sempre cercare di utilizzare un filo abbastanza lungo per evitare, nel caso il filo finisse, di dover fare aggiunte. Un’aggiunta di filo infatti, pur non essendo di certo una cosa grave, va fatta con molta attenzione perché potrebbe comportare l’apertura del tuo gioiello.

Ovviamente, più il filo di nylon è lungo, più sarà difficile da maneggiare, soprattutto all’inizio del tuo lavoro di creazione. In questi casi il mio consiglio per realizzare dei buoni bijoux in cristallo è sempre quello di procedere lentamente, proprio per evitare il più possibile i nodi. Se malauguratamente si dovesse comunque formare un nodo, prova a scioglierlo aiutandoti con un ago come vedi nella foto allegata. Inserisci delicatamente la punta dell’ago al centro del nodo per allentarlo e poi scioglilo allontanando i fili con le dita. Così dovresti riuscire a snodare il filo senza alcuna difficoltà. Se non ce la dovessi fare, non ti rimarrebbe altro che tagliare il filo di nylon e dover quindi ricorrere ad un’aggiunta.

Come snodare il filo nelle creazioni Swarovski®

Altro inconveniente molto frequente è il filo ondulato. Ti sarà sicuramente capitato di dover tornare indietro col lavoro perché ti sei accorto di aver fatto un errore. Avrai notato che, dopo questa operazione, il filo non si presenta più dritto e liscio come in precedenza, ma ondulato. Lo stesso capita quando riesci a sciogliere un nodino col metodo che ti ho appena spiegato. Un filo ondulato è difficile da maneggiare e può aggrovigliarsi più facilmente. Cosa puoi fare dunque in questa situazione? Non preoccuparti, sto per svelarti un metodo molto efficace per far sì che il filo torni ad essere bello liscio! Non devi fare altro che accendere il phon e scaldarlo un pochino. Vedrai, in un batter d’occhio il filo di nylon sarà come nuovo e tu potrai tranquillamente proseguire nella creazione dei tuoi meravigliosi bijoux in cristallo.

Ancora, quante volte ti sarà capitato, alla fine del tuo lavoro creativo, durante la rifinitura del tuo gioiello, di non riuscire più a far passare il filo all’interno di un cristallo o di una perlina. È un classico. Stai facendo fare gli ultimi giri al filo per assicurare il nodo finale e rafforzare il lavoro ma ormai c’è poco spazio nei fori dei cristalli e delle perline. A un certo punto il filo non passa più nel cristallo scelto e tu sei costretto a bloccarti. Non affliggerti! Continua a leggere e ti spiegherò come risolvere questo problema! Per riuscire a far passare il filo di nylon attraverso il foro di un cristallo o di una perlina dove oramai è rimasto pochissimo spazio devi fare così. Prendi il tagliafilo e elimina la punta vecchia facendo un taglio di sbieco, come mostrato nelle foto sotto. In questo modo il filo di nylon avrà una nuova punta molto sottile e questo permetterà un suo facile inserimento all’interno del cristallo o della perlina prescelti.

Come tagliare il filo di nylon nelle creazioni Swarovski®

Ti invito adesso a seguire questo video che spiega come rafforzare il tuo gioiello fai da te e come eseguire un’aggiunta di filo invisibile e sicura. Infatti è molto importante che il nodino sia ben saldo e non si sciolga, cosa che rischierebbe di rovinare il tuo bijoux.

Bene, spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento e ti abbia aiutato a risolvere i piccoli intoppi che talvolta possono presentarsi nel costruire gioielli fai da te con Swarovski®. Se sei arrivato fino a qua e hai apprezzato la lettura, sarei felice se volessi lasciare un giudizio positivo servendoti delle stelline sottostanti (più stelline selezioni, più gradisci l’articolo, dunque, selezionando 5 stelline indicherai che il mio articolo ti è piaciuto tantissimo👍😍).

 

Costruire gioielli fai da te con Swarovski®| Il filo di nylon
4.8 (95.56%) 9 votes

Ti piacerebbe scoprire l’affascinante mondo della creazione artigianale di bijoux in cristallo Swarovski®? Allora non perdere tempo e comincia subito a creare i tuoi splendidi gioielli con il mini corso gratuito costituito da 3 video lezioni sulla realizzazione della splendida parure “Pesca”! Clicca il pulsante accanto e compila il modulo 👍